home
gioielli design arte architettura / arte e società moda arte applicata

Mister Luna - Italy 2006
Arte Applicata : Collezione Le Grand Hotel Mister Luna

La Collezione Le Grand Hotel fu realizzata da Mister Luna nel 1979 e dedicata a Therese Stanfill, già presidente del Museo d'Arte Moderna di Los Angeles, madrina di "Salviamo Venezia", signora colta e raffinata amante dell'arte antica e contemporanea e del cinema. Testimonial della Collezione fu Sidney Rome, ritratta insieme a Mister Luna sulla copertina del catalogo.

La collezione presenta una linea di mobili che comprende divani, poltrone e tavolini per il salotto, letti di varie dimensioni con testate imbottite, tavolini da notte, armadi e cassettoni, tavoli e sedie imbottite per la zona pranzo.

Anche in questa seconda Grande Collezione emerge la volontà di Mister Luna di creare ambienti lussuosi di grande raffinatezza grazie all'utilizzo di materiali pregiati, come il legno laccato, i cristalli, i tessuti preziosi e le paillettes e la doratura dell'acciaio. Tuttavia, la scelta di un colore così "terrestre" come il marrone in due sole tonalità, l'una più splendente, l'altra più cupa, testimonia l'intenzione di allontanarsi da una fonte di ispirazione così impalpabile e onirica come la luna - caratteristica fondamentale della precedente collezione Savoy 30 - per avvicinarsi alla terra e ai suoi elementi.

Il colore marrone "terra-cremona" si distende sulle forme lineari e geometriche tipiche di Mister Luna, che in Le Grand Hotel diventano ancora più semplici e sobrie: si addolciscono nelle sagome stondate dei letti e dei divani, si risolvono nelle linee rigorose e squadrate degli armadi, dei cassettoni e dei mobili per la sala da pranzo, che apparirebbero quasi spogli se non fossero impreziositi dalle maniglie-decorazione in acciaio dorato e cristallo. La trasparenza del cristallo è stata scelta per gli eleganti tavoli da pranzo e da salotto, sostenuti da agili e sottili strutture di acciaio dorato, utilizzate anche per le sedie imbottite che completano la zona pranzo.

L'ossessione narcisistica degli specchi si smorza in questa Collezione nei riflessi più discreti dei piani in cristallo, del legno scuro laccato e del lucido tessuto scelto per le imbottiture di divani, sedie, letti e testate. Ancora una volta, la genialità dello styling dà corpo alla poesia individuale.