home
gioielli design arte architettura / arte e società moda arte applicata

Design : Le Coquelicot, Mariano Residence

Casa Vogue , Condé Nast numero 65 / 66 del gennaio / febbraio 1977 a cura di Giuliana Corsini
Nel Centro Storico di Bologna : un esempio pilota di restauro e di arredo.

MARIANO RESIDENCE Beppe Vida / Mister Luna , Giovanni Ausenda , Guidobaldo Grossi

A Bologna nel centro storico, esistono ancora salvate dal piccone demolitore ,vie antiche dell’edilizia povera e fatiscente,risalente al XVII secolo, dalla tipologia chiaramente definita attraverso i secoli e le varie vicende storiche. Ad una piccola facciata di solito a due finestre per piano, corrispondono sviluppo interno molto profondo ( la “tassa” si pagava esclusivamente in rapporto all’incidenza sulla strada della facciata). A questo intatto tessuto urbano corrisponde un tessuto sociale altrettanto interessante,dotato di una vita associativa di grande calore civile.

Il Comune di Bologna,Assessorato alla Programmazione casa e assetto urbano,Sezione Ambiente e Beni Culturali ( Assessore : Pier Luigi Cervellati / coordinatore Roberto Scannavini / Segreteria Graziella Tugnoli / Equipe di progettazione : Nullo Bellodi,Carlo De Angelis,Paolo Nannelli, ClaudioPriori, Roberto Scannavini) ha incluso nel piano PEEP ( piano economico per l’edilizia popolare) queste vie dando l’avvio a una politica di risanamento edilizio. Il piano ,presentato il 9 ottobre 1972 e approvato il 7 marzo del 1973 aveva suscitato in quei cinque mesi un grande interesse sulla stampa nazionale ed estera proprio perché presentava un modello operativo per la politica dei centri storici. (…) La prima verifica sulla vitalità del Piano era avvenuta nel corso di un Simposio del Consiglio d’Europa nell’autunno del 1974: il documento finale, approvato dai 150 architetti, urbanisti,sovrintendenti ,era, come notava Antonio Cederna,- di grande importanza politica e urbanistica… confermando così la validità del piano di Bologna,prima ed unica città d’Italia che ha saputo utilizzare nel centro storico i fondi dell’edilizia economico popolare , per restituire condizioni civili di vita a ceti meno abbienti che vi hanno sempre abitato.

(…) Si decise quindi di eseguire questa operazione per gradi, risanando per prime le case vuote, che potevano fungere da “parcheggio”, si da alternare in esse gli abitanti delle case prese successivamente in esame. Così facendo,nessun abitante veniva allontanato dalla propria zona e la sopravvivenza del tessuto sociale era garantita.

In una di queste case appena ristrutturate sono stati ambientati i nuovi mobili della serie MARIANO RESIDENCE
(Beppe Vida / Mister Luna, Giovanni Ausenda, Guidobaldo Grossi ) produzione Ny Form collezioni S.p.A. l’intento era quello di dimostrare come,con una spesa non eccessiva si possa arredare una spazio come tanti altri con mobili attuali senza perdere nulla delle caratteristiche più vere e più umane del modo di abitare “nostrano”,tipico di quel contesto sociale.

L’edificio,situato in via Santa Caterina è formato da due unità accostate e rappresenta il primo intervento in questa via.(…) Con la serie MARIANO RESIDENCE si affaccia una nuova proposta di design significativo: La serie nasce da un tema posto da Beppe Vida / Mister Luna e studiato con Giovanni Ausenda e Guidobaldo Grossi. Il tema era: la casa nel programma della nuova residenza abitativa: I termini : i prezzi,le adattabilità a diverse dimensioni, la multiformità degli arredi per diversi impieghi. Le risposte : costi contenuti, un materiale, l’acero sbiancato che si fonde otticamente con le pareti chiare ,rispondendo bene alla “ situazione”. (…) La nostra esperienza come Casa Vogue è stata entusiasmante.

L’arredare per questo servizio i due appartamenti che pubblichiamo si è trasformato in un fatto corale,in una azione scenica cui,tutta la via , dai più vecchi ai più giovani,dai vigili di quartiere agli artigiani ( di cui la zona è ricca ) agli architetti progettisti ha spontaneamente partecipato. Ed è stata una partecipazione sempre attiva , collaborativi in senso “critico” , un fatto culturale in cui tutti siamo stati coinvolti.

Posizionate alcune foto che dominano l’ampio sevizio fatto da Vogue Casa tali da rendere l’idea del tema .. Non dimentichiamo che l’idea dell’architetto Cervellati gli ha consentito di avere il riconoscimento dei Lincei e una statura di urbanista internazionale.


L'intera produzione Mariano Residence. Progettisti Beppe Vida /Mister Luna, Giovanni Ausenda, GuidoBaldo Grossi
Omaggio all'Urbanista
Architetto PierLuigi Cervellati, ideatore del risanamento di Via Santa Caterina e di altri progetti.

A Bologna nel centro storico, esistono ancora salvate dal piccone demolitore ,via antiche dell’edilizia povera e fatiscente,risalente al XVII secolo, dalla tipologia chiaramente definita attraverso i secoli e le varie vicende storiche. Ad una piccola facciata di solito a due finestre per piano, corrispondono sviluppo interno molto profondo ( la “tassa” si pagava esclusivamente in rapporto all’incidenza sulla strada della facciata). A questo intatto tessuto urbano corrisponde un tessuto sociale altrettanto interessante,dotato di una vita associativa di grande calore civile.
Via Santa Caterina, Bologna
'

Mister Luna - Italy 2006